PRESTIRO \\ Mod. PRESTIRO 94
Questo modello di macchina è stato concepito per risolvere i problemi che si incontrano nella confezione dei tessuti a maglia, i cui bordi tendono ad arrotolarsi, e dei pezzi ottenuti su telai Cotton o macchine rettilinee.
Con questa macchina infatti, si rende inutile l'imbastitura e la stiratura con macchine tradizionali, prima del taglio.
La stessa macchina stende, vaporizza, fissa e asciuga in continuo il tessuto o i singoli pezzi permettendone direttamente il montaggio o il taglio.
Il telo superiore e il telo inferiore di trasporto si muovono entrambi sempre alla stessa velocità per evitare fregamenti e spostamenti della maglia.
La velocità di trasporto è regolabile elettronicamente con continuità.
La macchina è corredata di:
- piano di srotolamento;
- 1° piano inferiore di stiratura;
- piano superiore di stiratura e vaporizzazione;
- 2° piano inferiore di aspirazione.

Introduzione
L'introduzione del capo da stirare viene eseguita sul piano di srotolamento e, per permettere che questa operazione venga compiuta con una maggiore facilità e comodità dall'operatore, è presente una grembialina mobile.
Per permettere di allargare il tessuto di quei capi che richiedono tale processo, è presente un rullo svolgitore; per facilitare l'introduzione del capo da stirare, il rullo può essere sollevato dal piano premendo la pedana apposita.
La pressione del rullo svolgitore è regolabile.
Stiratura
La stiratura viene eseguita dal 1°piano inferiore e dal piano superiore; entrambi i piani sono scaldati a vapore.
Il Piano superiore è vaporizzante, e la fuoriuscita del vapore può essere comandata da pedana con tempo regolabile o continua.
La macchina dispone di un dispositivo automatico che ritarda la vaporizzazione, permettendo di non vaporizzare la balzina di quei capi che non lo richiedono.
La pressione del piano superiore è regolabile.
Asciugatura
L'asciugatura viene eseguita dal 2° piano inferiore.
La macchina dispone di due aspirazioni indipendenti, consentendo perciò, di selezionare il tipo di aspirazione più adeguata al capo in oggetto.
Impilatura
L'operazione di raccolta del capo stirato deve essere fatta da un operatore posto dietro la macchina.
Sul 2° piano inferiore è presente un rullo che permette di arrotolare i pezzi di tessuto, e contemporaneamente, di uniformare lo spessore dal capo appena stirato.
Per permettere che l'operazione di impilatura venga eseguita in maniera completamente automatica è sufficiente accoppiare la macchina con un impilatore di nostra produzione; al riguardo, per spiegazioni più approfondite, vi consigliamo di consultare la macchina mod. IMPILATORE per Prestiro.

Larghezza del piano di lavoro (cm):
- 90
- 140
- 180
- 220
Fonte di vapore:
- predisposizione per allacciamento a generatore di vapore centralizzato
Aspirazione:
- predisposizione per allacciamento ad aspiratore centralizzato
- n°2 aspiratori incorporati
Optional applicabili:
-Allarga Stoffa

Dato l’ampio campo di applicazione della macchina, su richiesta del cliente e compatibilmente con la sicurezza dell'operatore, possono essere eseguite modifiche per rendere la macchina adatta alle esigenze del cliente.
OPTIONAL

Allarga-stoffa per Prestiro
Questa applicazione, particolarmente indicata per la stiratura e la messa a misura del tessuto tubolare, permette di mantenere sempre in tensione i lati della stoffa prima dell'introduzione della stessa all'interno della macchina Prestiro.
Questa apparecchiatura, una volta introdotta la stoffa all'interno delle guide, rende la stiratura dei rotoli di stoffa completamente automatica, senza perciò che l'operatore compia nessun altra operazione.
I rotoli di stoffa vengono srotolati automaticamente con velocità regolabile.
La distanza delle due guide è regolabile.